domenica 29 settembre 2013

Torta con crema classica (o con crema chantilly)

Ingredienti crema gialla per torta da ruoto di 24 cm di diametro:

3 tuorli
500 ml di latte
3 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero

Spesso basta un semplice pan di spagna e la più classica delle creme per fare un figurone.

Preparate gli attrezzi:
una pentola larga e bassa, un mestolo di legno

Mettete tutto in pentola facendolo passare per un colino.
Mescolate a freddo, continuate a mescolare a fuoco molto lento, girando continuamente nella stessa direzione e con la stessa intensità altrimenti rischiate di farla "impazzire".
Spegnete non appena si sarà addensata.
Lasciatela raffreddare coprendola con la pellicola trasparente in modo da evitare che si formi una patina più dura in superficie.

Qualora vogliate rendere la vostra crema gialla una crema chantilly basterà aggiungere circa 200 ml di panna già montata. Usate la tecnica dell’incorporamento, con movimenti manuali dall’alto verso il basso (e non circolari e non le fruste elettriche). In questo modo la panna non si smonterà.

Farcite il Pan di spagna. Non ci sarà bisogno di bagnarlo, sarà già morbido e la vostra crema provvederà a renderlo ancor meno asciutto. Ma se proprio non volete farne a meno è da preferire una bagna naturale e non liquorosa: acqua e zucchero, latte...
Per la decorazione potete usare panna montata (con un paio di cucchiai di zucchero ogni 200 ml la panna monta meglio), una spruzzata di cacao amaro, granella di nocciola e decori a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Printfriendly