domenica 17 novembre 2013

Cassata napoletana

La cassata napoletana è una versione decisamente più leggera, e più semplice da preparare, rispetto alla classica siciliana. Per tutti quelli che non amano né i canditi, né la pasta di mandorle.

Ingredienti per il pan di spagna:
4 uova
166 gr di zucchero
102 gr di farina
aroma al rum
lievito

Ingredienti per la farcia:
400 gr di ricotta di pecora
360 gr di zucchero
150 gr di gocce di cioccolato

Ingredienti per la copertura:
1 albume
150 gr di zucchero
il succo di mezzo limone

Innanzitutto munitevi di una tortiera con questa forma, dal diametro di 18 cm.
Imburratelo e infarinatelo e lasciatelo in attesa. Preparate il pan di spagna con la solita Ricetta
riempite il ruotino e infornate. Dopo una mezz'oretta a 180° a fuoco ventilato cacciate. Lasciate raffreddare. Premete con un coltello sui bordi e fatelo uscire. 
Preparate intanto la crema: unite a 400 gr di ricotta di pecora (quella di mucca sarebbe troppo liquida) lo zucchero, amalgamate, unite le gocce di cioccolato, mischiate.
Per farcire rimettete il vostro pan di spagna nel contenitore dove l'avete cotto. Nella parte di sotto - che ovviamente si troverà sopra - fate un buco al centro del diametro di circa 5/6 cm e mettete da parte, svuotate un po' il pan di spagna e inserite la crema di ricotta, cercando di farla arrivare dappertutto. Ricoprite il buco con la parte di pan di spagna corrispondente, che avevate messo da parte. Bagnate la parte con liquore strega o rum, misto ad acqua e zucchero, senza esagerare. Rivoltate nel vassoio, bagnate anche il resto. Lasciate riposare qualche ora o tutta la notte. Il giorno dopo prima di servire procedete con la glassa: montate l'albume con lo zucchero e il limone. Quando sarà bianca e non troppo compatta versate sul pan di spagna. Decorate con ciliegie candite o a vostro piacimento.



 



Nessun commento:

Posta un commento

ShareThis

Printfriendly